Ricordo che ancora all’età di 6-8 anni soffrivo spesso di otite, avessi saputo allora che l’osteopata poteva aiutarmi!👩🏼‍⚕️

🔸Che cos’è l’otite?👂🏻😥

È l’infiammazione di origine batterica o virale dell’orecchio generalmente di quello medio, che colpisce frequentemente i neonati e i bambini fino a 3-4 anni.

🔸Perchè? 

Perchè la conformazione dell’osso temporale (l’osso dell’orecchio che contiene tutto il sistema uditivo) e quindi del canale uditivo collegato alla faringe è ancora orizzontale! 

👉🏻 cosa vuol dire?

🔻c’è maggiore difficoltà nel drenaggio del muco e allo stesso tempo 

🔺 facilità nella stasi / congestione e risalita di patogeni dalla gola all’orecchio! 

Situazione che va migliorando con la crescita poiché il canale della tromba di Eustachio diviene sempre più verticale. 

MA! 

Se a questa situazione iniziale aggiungiamo tensioni membranose intracraniche, difficoltà di suzione quindi contratture muscolari cervicali, plagiocefalia, stress da parto o parto con forcipe, cordone attorno al collo.. e ne potremmo aggiungere altre di concause… l’otite è molto più che frequente! 

🤲🏻 Il trattamento osteopatico con manovre dolci e indolori libera il sistema cranico membranoso e ligamentoso da tutte queste limitazioni cosi che le ossa possano muoversi  e respirare sincrone tra loro! FAVORENDO IL DRENAGGIO MUCOSO ✨✨✨✨ ED  EVITANDO LE OTITI ! 

L’osteopatia è particolarmente utile sia nella prevenzione che nel trattamento come supporto alla terapia farmacologica. 

Prima si interviene, prima si recupera e si prevengono le recidive (anche in età avanzata)!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *