Come favorire un corretto attaccamento al seno?

Attraverso: TEMPESTIVITA’ E SINERGIA OSTETRICO OSTEOPATICO

Entro 3- 5 giorni dalla nascita.

Requisiti:

Una mamma nelle migliori condizioni di salute, con un seno che produca latte supportata da una consulenza in allattamento ad hoc! (competenza ostetrica) 

Un neonato che riesce ad attaccarsi al seno correttamente e presenta una suzione nutritiva (competenza osteopatica).

Spesso a Causa di malposizioni intrauterine o a parti più o meno complicati, il neonato presenta contratture muscolari a carico della bocca, della mandibola e del collo con conseguente difficoltà nella suzione che sarà scarsa e poco nutritiva o addirittura ingurgita aria con conseguenti coliche!

Ad esempio afferra il capezzolo e stringe, tende a chiudere la bocca non muove correttamente la lingua affinché ci sia la suzione.

Di conseguenza la mamma avrà dolore al seno (ragadi, ingorghi…) e il neonato sarà irritabile, rifiuta il seno, non cresce…

Campanelli d’allarme:

🔻il neonato rifiuta il seno;

🔻si attacca solo da una parte;

🔻si agita e piange , oppure è particolarmente sonnolento con poppate poco efficaci, brevi, oppure molto prolungate ;

🔻una scarsa crescita in peso;

🔻agitazione e pianto; rigurgiti costanti;

🔻 ingorgo mammario, ragadi, dolore al capezzolo.

Spesso la mamma viene incoraggiata a lasciar perdere e ad abbandonarsi all’allattamento artificiale MA, sappiamo tutti ormai  quanto sia PREZIOSO invece il latte materno per il futuro adulto;

3 motivi? 

-formazione del sistema immunitario tramite i bifidobatteri che il neonato riceve direttamente dalla mamma

-la suzione stimola la produzione della prolattina (sostiene la produzione di latte) e dell ‘ ossitocina, l’ormone dell’amore responsabile dell’affettività e del riconoscimento mamma- figlio, la mamma ascolta e comprende i bisogni del piccolo; inoltre essa promuove la contrazione uterina prevenendo le emorragie post parto.

-imprinting a livello psico emozionale nel neonato di essere nutrito, accolto dalla mamma, amato, un porto sicuro in cui trovar rifugio e cibo per aprirsi e accedere al grande successo, una volta giunto in età adulta. D’altronde la mamma è colei che ci ha donato la vita!

Potremmo definire il suo latte, l’Elisir del nostro successo!

Vedi Biocostellazioni @gabrielepolicardo

Quindi mamme non scoraggiatevi, insistete nel nutrire da voi stesse i vostri figli, piccola parentesi di alcuni mesi che fa un’enorme differenza! E chiedete aiuto a chi di competenza!  

Ne aggiungo un altro: il latte è l’alimento più completo che rispetta il fabbisogno energetico del neonato e cambia qualitativamente, si adatta alla crescita del bambino stesso!

“l’allattamento al seno è un dono di una madre a se stessa, al suo bambino e alla terra”(P.K.W.)

Un neonato ha solo tre esigenze: calore tra le braccia di sua madre, cibo dal suo seno e sicurezza nella consapevolezza della sua presenza. L’allattamento al seno soddisfa tutti e tre.

(Grantly Dick-Read)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *